La coppia è, per eccellenza, il luogo dell’incontro con l’altro, portatore di una realtà emotiva differente dalla nostra. Si tratta di un’avventura ma anche di una sfida, fatta di momenti di sintonia ma anche di conflitto. Per questo motivo, la coppia è una realtà psico-affettiva in continuo divenire che ci consente di crescere e di evolverci, grazie all’incontro con l’altro.
Tutte le coppie possono attraversare momenti dolorosi di crisi e, in alcuni casi, riuscire a trovare autonomamente le risorse e le motivazioni per rinnovarsi e superare gli eventuali conflitti.
In altri casi, i conflitti si cristallizzano nel tempo, si consolidano dinamiche disfunzionali che accrescono un senso di solitudine, di rancore e di rabbia. I partners hanno la sensazione di non capirsi più, rinchiudendosi in una profonda solitudine emotiva. L’altro diventa, improvvisamente, un nemico da combattere e da cui difendersi, piuttosto che il compagno di viaggio da cui ci si era sentiti amati, fino a quel momento. Si insinua progressivamente un senso di estraneità, non si riesce più a comunicare, viene meno l’intimità emotiva e quella sessuale. Ciascun partner attribuisce all’altro la responsabilità della crisi, accrescendo un forte senso d’ inadeguatezza.
A questo punto, può farsi strada l’idea di rivolgersi ad un terapeuta della coppia, per trovare una via d’uscita dal conflitto.
La terapia di coppia ha come obiettivo quello di rendere consapevoli i partners delle modalità di comunicazione disfunzionali, favorendo una comunicazione efficace dei reciproci bisogni emotivi . Allo stesso tempo, viene accresciuta la conoscenza di alcuni aspetti della personalità del partner che permette una nuova complicità. La coppia diviene consapevole della sua specifica modalità di funzionamento in termini di dinamiche disfunzionali e di risorse. Uno scambio emotivo profondo e il confronto con un osservatore esterno, qual è il terapeuta, consente alla coppia di trovare compromessi e momenti di maggiore intimità, in un percorso di crescita emotiva che necessita il raggiungimento di nuovi equilibri.