Studio Arcobaleno

STOrie DI RESILIENZA: Ambra Sabatini, 19 anni.

Voglio mostrare a tutti coloro che magari passano i momenti che ho passato io quanto lo sport sia il modo migliore per capire che si può avere una vita piena e felice in qualunque condizione. Se i miei risultati possono servire a questo sono già contenta. Se poi arrivano le medaglie meglio“. (A. Sabatini)

Con queste parole, riportate in un articolo scritto da Claudio Arrigoni ne “Il Corriere della Sera” del 15 marzo, Ambra Sabatini, 19 anni, racconta la propria esperienza, diventando testimone di quel processo di resilienza che permette, in seguito a un’esperienza avversa, di riorganizzare positivamente la propria vita.

Nell’articolo, che potrete leggere nella versione integrale cliccando sul link in basso, si sottolinea anche quanto già evidenziato da alcune ricerche sull’argomento, ovvero l’importanza, nello sviluppo della resilienza, di poter coltivare relazioni significative con adulti e coetanei.

Alcuni studi hanno infatti dimostrato come, persone che hanno un sistema di sostegno sociale funzionale, siano meno vulnerabili allo stress e alle difficoltà e più capaci di far fronte efficacemente alle avversità (Cefai et al., 2014).

resilienza-ambra-sabatini

FONTE ORIGINALE: https://www.corriere.it/buone-notizie/21_marzo_15/sprint-ambra-sabatini-la-paralimpiade-la-mia-vita-piena-felice-e91c318c-8597-11eb-9163-c4d65be13e50.shtml

 

 

Share Button