La psicoterapia psicoanalitica è un metodo conoscitivo e di cura del disagio emotivo che, attraverso l’esplorazione dell’inconscio e della storia personale, permette di liberarci da antichi condizionamenti che hanno impedito l’espressione piena della nostra personalità o la sua stessa maturazione, limitando la possibilità di esprimerci liberamente e di instaurare relazioni affettive soddisfacenti.
Nella psicoterapia psicoanalitica con i pazienti adulti, il terapeuta è impegnato nell’ esplorazione di sentimenti, emozioni, percezioni soggettive e nella ricerca delle motivazioni inconsapevoli sottostanti i comportamenti del paziente.
Il sintomo (depressione, ansia, disturbi alimentari, dipendenze ecc.) viene considerato come una soluzione che il paziente ha trovato per affrontare la sua sofferenza.
L’obiettivo sarà quello di rintracciare il significato profondo di questo disagio nella sua storia, nelle caratteristiche di personalità, utilizzando l’interpretazione dei sogni, la libera espressione dei pensieri del paziente e quanto succede nella relazione significativa che si stabilisce tra il paziente e il terapeuta.
Lo spazio terapeutico diviene così un luogo protetto nel quale sperimentare modalità relazionali differenti da quelle utilizzate fin lì in maniera ripetitiva. Nel tempo, il paziente potrà acquisire nuove modalità relazionali e nuove chiavi di lettura di se stesso e della propria storia utilizzandole come risorse per aumentare il suo benessere e migliorare la qualità della sua vita.
Il buon esito della terapia dipenderà dal livello di collaborazione e dalla disponibilità emotiva e affettiva che si stabilisce tra terapeuta e paziente.
https://www.facebook.com/studioarcobalenolatina/?ref=aymt_homepage_panel