L’adolescenza costituisce una fase, uno “stato” della vita caratterizzato da profonde trasformazioni. Per questo rappresenta uno dei momenti più critici attraversati da un essere umano, perchè mai come nel periodo adolescenziale ci si sente in balia dei cambiamenti che irrompono, a prescindere dalla volontà o dal desiderio di vederli arrivare.
La corporeità, le relazioni sociali e familiari, la vita scolastica e in seguito quella lavorativa, tutto viene messo in discussione e il passato e il presente si aprono davanti agli occhi di un adolescente chiedendo di decidere come scrivere o riscrivere il proprio futuro.
Nonostante possa ancora capitare di vedere adolescenti che percorrono “illesi” questa fase tumultuosa, le variazioni culturali e sociali non hanno fatto altro che aumentare, negli ultimi anni, questa sensazione di “precarietà” con la conseguenza di un maggior disagio avvertito in tutta la popolazione giovanile e non.
Tristezza, ansia, preoccupazione riguardo ai cambiamenti corporei, instabilità dell’umore, desiderio di divenire autonomi e timore per il domani si agitano nella psiche degli adolescenti provocando spesso agiti che la società si sforza di comprendere. Per fare fronte a tutto ciò è necessario fare un lavoro di prevenzione e fornire ai ragazzi quel sostegno di cui la crescita ha sempre bisogno.
I professionisti presenti nello studio si occupano di far fronte alle differenti tipologie di malessere che possono insorgere in questa fase evolutiva, siano esse caratterizzate da disagi passeggeri o da veri e propri disturbi psico-affettivi.