“Citius, Altius, Fortius”
(H. Didon)
Chi vive lo sport e lo pratica a livello agonistico sa che c’è sempre un segnale che dà avvio alla competizione: il fischio di inizio di una partita, lo sparo della pistola dello starter, il “fight!” dichiarato dall’Ufficiale di Gara quando parte un match, ma sa anche che quel segnale non rappresenta che l’apice di un percorso fatto di ore, giorni, mesi di allenamenti e preparazione.
Chi, come me, si occupa di psicologia dello sport volta alla prestazione di eccellenza sa che dietro quel segnale, dietro ogni competizione, ogni preparazione, ogni allenamento c’è una storia, fatta di persone, con i loro desideri, obiettivi, aspettative, credenze, emozioni e sa che tutto questo concorre a definire quello che accadrà in gara.
Il presente questionario è finalizzato a raccogliere informazioni utili a indagare obiettivi, aspettative, livello di soddisfazione, motivazione e stress connessi alla pratica sportiva, al fine di programmare interventi e attività di implementazione delle aree di maggior interesse percepite dai partecipanti (maestri/coach/istruttori, atleti, ufficiali di gara, genitori).
La compilazione richiede circa 10 minuti. Non ci sono risposte giuste o sbagliate. Ti chiedo, pertanto, di rispondere alle domande nel modo più sincero e preciso possibile.
Le informazioni raccolte potranno rappresentare uno strumento prezioso per aumentare il livello di consapevolezza dei partecipanti e definire interventi che mirino a soddisfare i bisogni reali degli atleti agonisti, di tutti coloro che sono coinvolti nella loro preparazione e di quanti, in modo più o meno diretto, partecipano alla predisposizione delle circostanze che contribuiscono a determinare la prestazione in gara.
Per compilare il questionario in italiano clicca il seguente link:
https://forms.gle/7DSuLiNyA6cLoj8P6
Per compilare il questionario in inglese clicca il seguente link:
https://forms.gle/8s1PFYcG6fQK1znh9
La Dott.ssa Francesca Zaza, Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta, ideatrice e realizzatrice del questionario, nonché titolare e responsabile della raccolta dei dati, può essere contattata in qualsiasi momento all’indirizzo di posta elettronica francescazazapsicologa@gmail.com
Grazie per la collaborazione!