Il lavoro svolto nello studio è articolato in diverse fasi, che possono subire variazioni sulla base di fattori quali l’età o la motivazione della persona che richiede la consulenza.
Primo contatto
Per accedere ai servizi di consulenza, valutazione, diagnosi e terapia offerti dallo studio è necessario prendere un appuntamento telefonico.
Accoglienza
La fase di accoglienza consiste in un primo colloquio conoscitivo, effettuato con lo psicologo, necessario per la raccolta dei dati anamnestici e la ricostruzione della storia del paziente. Le informazioni riferite permetteranno di avviare il lavoro di conoscenza e collaborazione e di instaurare un primo legame di fiducia che fornirà le basi per il successivo percorso terapeutico.
Osservazione
La fase di osservazione consiste in una serie di incontri che si pongono come obiettivo primario quello di identificare quali sono le potenzialità, le risorse e le fragilità presenti nella persona che chiede aiuto. Sulla base della motivazione che ha spinto a chiedere la consulenza (difficoltà relazionali, comportamentali, comunicative, emotive, di apprendimento etc…) i professionisti potranno avvalersi, se necessario, dell’utilizzo di test e questionari che permettano di identificare in modo più dettagliato i punti di forza e di debolezza presenti nell’individuo.
Restituzione
Dopo aver raccolto le informazioni necessarie (colloqui, test etc…) il professionista incontra il paziente o i genitori dello stesso per informarli sulla presenza o assenza di un disagio. Qualora l’esito degli incontri svolti coincidesse con la presenza di una o più difficoltà il professionista espone le caratteristiche con le quali esso si presenta e il progetto terapeutico messo a punto per far fronte alle fragilità eventualmente emerse.
Presa in carico
La fase della “presa in carico” coincide con l’avvio del progetto terapeutico. A seconda delle necessità presentate dal paziente nel corso dello sviluppo, il professionista si riserva la possibilità di adattare il percorso intrapreso affinchè risponda costantemente ai bisogni espressi.
La collaborazione presente fra le varie figure professionali prevede inoltre, quando necessario, riunioni d’èquipe finalizzate alla condivisione e impostazione di un progetto terapeutico integrato.
Lo Studio Arcobaleno mette a disposizione degli utenti i seguenti servizi: